News 28 Aprile 2020

Prova al fuoco – EI180 / FD180 con hose stream – Fratelli Garletti, Dinamica SHS

Video del cliente che ha testato con noi la sua cerniera Dinamica SHS.

Fratelli Garletti è un dinamico ed innovativo produttore di Botticino Sera (BS) che ha fornito cerniere per porte enormi in favolosi palazzi in medio oriente.

E’ una cerniera ad alta, altissima portata.

Il cliente aveva l’esigenza di completare il percorso di marcatura CE, secondo EN1935 per la cerniera ad asse singolo, intrapreso con IFT Rosenheim e di fare una nuova certificazione UL. Noi abbiamo preso in carico il tema e studiato una soluzione che mettesse d’accordo tutti.

Per esigenze operative si è scelto di effettuare la prova presso il laboratorio spagnolo Applus e per un discorso di contenimento dei costi di effettuare una prova sola.

Pertanto abbiamo studiato le numerose norme di prova europee, americane e canadesi che incidevano su questa attività:

  • EN1634-1
  • EN1363
  • EN13501
  • EN15269-2
  • EN15269-3
  • EN1935
  • UL10/b
  • UL10/c
  • CAN-S/104

Abbiamo provocato il cliente, che ci chiedeva un 60 o 90 minuti, con un “ma perchè non 180?”. Alle reazioni di incredulità, abbiamo dato prova del nostro valore raggiungendo al termine dell’attività i risultati promessi.

A questo punto abbiamo studiato un setup di prova che mettesse tutti d’accordo, IFT, Applus, UL, il cliente e noi. E’ stato un lavoro preliminare lungo e complesso con il quale però abbiamo condensato più risultati in un’unica attività e prova. In un memorabile incontro congiunto presso il nostro stand al MADE Expo siamo riusciti a mettere tutti d’accordo.

Nella nostra falegnameria e nella nostra carpenteria abbiamo realizzato i tre prodotti completamente a disegno inserendo le cerniere di Garletti all’interno di un sistema in grado di reggere le impressionanti difficoltà richieste.

Dopo tre ore di fuoco con temperature a più di mille gradi secondo la curva normalizzata ISO834, delle porte in legno devono anche sostenere l’urto dell’hose stream che come avrete visto (o vedrete) è più o meno come lanciare un RPG contro la parete.

Le prove hose stream vengono effettuate con la finalità di non avere buchi e che le porte non si aprano. La porta centrale (che vedete si apre) in realtà è stata realizzata a fini EN (infatti apriva non verso la fornace) e pertanto non importa il fatto che si sia aperta.

Siamo particolarmente soddisfatti di questa attività e riteniamo che la nostra conoscenza delle norme, i nostri rapporti con gli enti di certificazione, il nostro valore, la nostra visione, l’importanza del lavoro del nostro team di persone qualificate, la capacità di mantenere la parola data abbiano giocato un ruolo fondamentale in una attività alla portata di soli professionisti.

E… beh certamente la cerniera Dinamica SHS di Garletti è un prodotto eccezionale!!

Per maggiori informazioni contattateci a info@chemollifire.com, su www.chemollifire.com o al +39 0464 518969.

Grazie per aver guardato questo video e letto queste righe!

Un Cordiale Saluto

Chemolli Fire – CEO
Eros Chemolli