Normazione

Normazione

Siamo presenti negli enti di normazione, nelle associazioni e nei gruppi delle aree di interesse della nostra clientela. EN, BS, UL, GOST sono i “leitmotiv” delle richieste che ci giungono. Per i primi tre siamo presenti in gruppi, enti ed associazioni. Per gli altri asset, tra cui la procura di un ente notificato e laboratorio russo e rapporti con enti che operano stabilmente nel Middle East, possiamo darvi il supporto che cercate per la Vostra internazionalizzazione. Per gli altri paesi, contiamo sulla nostra fitta rete di relazioni.
Chemolli Fire Research
normazione-img-1

UNI Ente Italiano di Normazione

Membro del gruppo UNI/CT 011/GL 08 – Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo.

Representative: Eros Chemolli

Località: Milano, Italia

Il gruppo di lavoro si occupa di normazione a livello nazionale per porte e serramenti apribili resistenti al fuoco ed a tenuta di fumo, attualmente le norme seguite da questo gruppo sono 27, dalle norme di prova UNI EN 1634, UNI 11473 sulla posa in opera alle UNI EN 15269 sulle Exap.

normazione-img-2

UNI Ente Italiano di Normazione

Membro del gruppo UNI/CT 033/GL 12 - Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori

Representative: Eros Chemolli

Località: Milano, Italia

Il gruppo di lavoro si occupa di normazione a livello nazionale per finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori. Attualmente le norme seguite da questo gruppo sono 148, dagli standard di prodotto di nostro interesse UNI EN 16034, UNI EN 14351-1 ed UNI EN 14351-2, le norme sulla manutenzione dei serramenti UNI 11674, gli HPS UNI EN 16035, oltre ad una miriade norme di prova in merito a permeabilità all’aria, acqua, vento, antieffrazione, corrosione e norme di prodotto su serrature, cerniere, lucchetti, chiudiporta, maniglioni e molto altro.

normazione-img-3

CEN European Standardization Organizations

Membro del gruppo CEN/TC 127 Fire safety in buildings - Working Group 3 - Fire Doors

Representative: Eros Chemolli

Località: Bruxelles, Belgio

Il CEN TC 127 si occupa di sviluppare standard che valutano il comportamento al fuoco, la classificazione di prodotti da costruzione, componenti ed elementi di costruzione, la valutazione del pericolo di incendio e per fornire sicurezza antincendio negli edifici. In particolare il Working Group 3 si occupa di porte tagliafuoco.

UL’s Collaborative Standards Development System (CSDS)

Membro della categoria di interesse del produttore per STP 10, Porte antincendio. È un gruppo che discute diversi standard UL.

Representative: Eros Chemolli

Località: Northbrook, Chicago, IL, USA

STP 10 copre i seguenti standard UL per la sicurezza:

  • UL 9, prove di incendio di assemblaggi di finestre
  • UL 10A, porte tagliafuoco rivestite
  • UL 10B, test antincendio di porte
  • UL 10C, test di pressione positiva antincendio di porte
  • UL 10D, prove antincendio di cortine protettive antincendio
  • UL 14B, ferramenta scorrevole per porte tagliafuoco
  • UL 14C, ferramenta a battente per porte tagliafuoco

normazione-img-5

BSI The British Standards Institution

Representative: Chemolli Fire

Località: Londra, UK

La British Standards Institution è un’organizzazione britannica di standardizzazione.

Le principali attività offerte dal Gruppo includono:

  • Normazione: sviluppo e vendita di standard a livello nazionale e internazionale, oltre alle relative informazioni di supporto.
  • Valutazione e certificazione di sistemi di gestione: erogazione di servizi di certificazione di terza parte di sistemi di gestione.
  • Prove e certificazione di prodotti e servizi: test di prodotti destinati all’industria e al consumatore finale. Formazione: organizzazione di corsi di formazione e seminari, finalizzati all’acquisizione di informazioni e conoscenze su norme, sistemi di gestione, miglioramento aziendale, processi di approvazione e commercio internazionale.

Legnolegno

Representative: Chemolli Fire

Località: Correggio (RE)

Legnolegno è un Consorzio Nazionale di servizi fondati nel 1987 che ha l’obiettivo di qualificare le attività imprenditoriali ed i prodotti del settore serramento.
Il marchio Legnolegno è conosciuto e riconosciuto da tutte le imprese della filiera.

Attualmente associa 910 serramentista e collabora con oltre 5000 imprese produttrici insieme a 1300 aziende della filiera, ed è controllato da imprenditori attraverso un assemblea di soci formata dalle Aziende associate.

Stefano Mora, dirige il Consorzio LegnoLegno ed è uno dei massimi esperti italiani del Settore Serramento, partecipa ai principali tavoli di normazione in ambito nazionale. Coordina e partecipa alla realizzazione di diversi percorsi formativi, anche come docente, e pubblica articoli su riviste tecniche del settore. È coautore dei diversi volumi tecnici pubblicati da LegnoLegno.