Lattonedil

Lattonedil

  • Numero dipendenti: >500
  • Fatturato: >200 mln €
  • Mercati principali: Italia, Spagna, Francia, Germania, UK, Russia, Stati Uniti

 

Obiettivo

Ampliare i mercati, fornire un know how continuo verso gli standard a cui i prodotti sono sottoposti

Lattonedil è un produttore di pannelli sandwich per pareti, tetti, rivestimenti. Con più di 10 società collegate, numerosi dipendenti ed un fatturato che supera i 220 milioni, è un colosso dell’industria italiana.

Ogni giorno affronta le richieste più svariate da tutti i mercati: per questo il supporto al tema della conformità agli standard internazionali ha Chemolli Fire quale partner qualificato dell’ufficio tecnico di Lattonedil.

In particolare l’attività di qualificazione dei pannelli sandwich prodotti dall’azienda, in lana minerale o poliisocianurato (PIR) verso gli standard FM Approvals FM4880, FM4881, FM4882, FM4450, FM4470, FM4471, FM4411, ha significato una collaborazione per una attività complessa ed articolata.

FM Approvals è uno dei più riconosciuti servizi di certificazione a livello mondiale, con focus sulla preservazione dei beni. Il processo si applica a molte tipologie di prodotto ed è articolato in numerosi standard basati sulla ricerca scientifica e l’esperienza ultra centenaria.

FM, Factory Mutual Insurance Company, si divide in FM Global che è una compagnia di assicurazione e FM Approvals che è un laboratorio di prova ed ente di certificazione.

FM Global è la più grande compagnia assicurativa dedicata esclusivamente a proprietà commerciali e industriali al mondo. Vanta tra i suoi clienti circa un terzo delle compagnie presenti nella Fortune 100 list e ha in organico più di 1800 ingegneri dislocati sul globo.

FM Approvals certifica prodotti e servizi e inoltre redige standard per il test dei prodotti che sono disponibili liberamente sul sito www.fmapprovals.com.

Sempre più spesso, questi standard americani vengono richiesti anche in Europa ed in Italia, in grossi complessi industriali o commerciali assicurati da FM. I prodotti dovranno quindi sottostare ai regolamenti locali e, in aggiunta, agli standard FM.

I conduttori, costruendo con prodotti FM Approved, otterranno dei premi assicurativi più bassi.

La soluzione

La collaborazione con Chemolli Fire

All’interno del lavoro per l’FM Approval, la prima attività è stata  l’analisi della gamma e del mercato, per poter sottoporre il caso ad FM Approvals.

Lo scopo di questa attività previa è stato limitare il numero di prove da effettuare testando le soluzioni più critiche, ad esempio:

  • al fuoco: le soluzioni con il maggiore spessore sulle schiume PIR o con il minore spessore di lana di roccia;
  • prove meccaniche al vento: le soluzioni con il minore spessore su pir o lana di roccia, gli span maggiori ed i fissaggi minori.

Conseguentemente FM emette un’offerta, la cosiddetta PROPOSAL, che contiene i materiali che saranno testati all’interno della gamma.

I test che vengono effettuati per i pannelli sono:

  • Test di infiammabilità ASTM E2058 o ISO 121136, eventualmente test con il calorimetro (che è gigante!);
  • Room Corner Test 1- UBC 26-3;
  • Room Corner Test 2;
  • 16ft (4.9m) Parallel Panel Test;
  • Resistenza agli agenti atmosferici per applicazioni in esterni, UV e test alla grandine;
  • test Windborne Debris;
  • Sistemi con intercapedine, facciate ventilate, test 4411 –12/2018.

I sistemi approvati da Factory Mutual vengono inseriti nei database FM APPROVAL GUIDE e, per i tetti, FM ROOF NAV. Trovate i link in basso.

Indicazioni applicative e raccomandazioni vengono inseriti negli FM Global data sheets.

Maggiori informazioni qui https://www.lattonedil.com/fm

APPROFONDIMENTI

 

Prodotti impiegati

Stefano Clerici
L’esperienza nelle certificazioni ha permesso di velocizzare il raggiungimento della stessa senza perdite di tempo. Grazie al supporto della consulenza per la certificazione americana, aumentando la qualità siamo entrati in nuovi mercati.

Stefano Clerici / Project and Marketing manager